mercoledì 19 settembre 2007

Apologia di Vista


Un post un po' nerd, vi avverto.

Si parla di Windows Vista. È da prima che uscisse si sente dire da tutte le parti che sia un flop, che sia lento, che sia dannoso, che non sia compatibile con niente, che sia la virtualizzazione del demonio, ecc.

Bene, io ora lo sto provando ed usando un po' più approfonditamente, lo ho installato sul mio muletto, un PC che, per alcuni suoi componenti, ha 7 anni, un Pentium 3, mezzo giga di ram e una Fx5200.

Lento? Per niente, mi ci trovo meglio che con XP, è più reattivo e riesco ad avere più cose sotto mano.

Mi sono fatto un'idea sul motivo di tante voci che girano: Vista per i primi giorni è una chiavica totale, al 100%. È lentissimo, frulla sempre l'hard disk, sembra che occupi un sacco di RAM, ecc.

In realtà all'inizio lavora per adattarsi alle vostre esigenze, ovvero lavora per ottimizzare il sistema per i programmi che usate più spesso. Così probabilmente se usate spesso Firefox dopo qualche giorno si aprirà in pochi secondi.

Occupa (ma sarebbe meglio dire che gestisce) più ram appunto per tenere in memoria la roba più usata, ovviamente quando usate qualcos'altro la libera subito.

Poi basta leggere un po' sul Web, usare qualche trucco e disabilitare qualche servizio per vederlo velocizzare un sacco.

Tutto questo per dire: gira sul mio muletto, volete che non giri sul vostro pc?

E poi - banalità seconda solo a "il ghiaccio è freddo" - prima di dire che è un pacco e non lo userete mai magari provatelo per più di qualche minuto!

P.s. e poi a me non dispiace la grafica in 3d...

vista

P.p.s. e ora sì, potete dirlo, "che cazz me ne frega?"
P.p.p.s. e sì, Marco, aspetto il tuo commento con scritto "che cazz me ne frega?" :D

1 commento:

Jin-Lemmon ha detto...

non lo dirò!ha!
interessante questa cosa di vista...
io so solo che non posso permettermi di unstallarlo... se ci mette più di un quarto di secondo ad aprire internet explorer mio padre potrebbe impazzire e dire che abbiamo bisogno di un nuovo computer!
comunque è il solito discorso (che è successo anche con xp) se lo sai impostare funziona da dio, se non sei capace(come me e i miei simili)cristi in serbo-croato

Tic Tac...